Villa Serena

RADIOGRAFIA

CLISMA OPACO CON DOPPIO CONTRASTO
Preparato: preparare la metà delle buste di ISOCOLAN BUSTE (reperibile in farmacia) in due litri d’acqua; l’altra metà in altri due litri. Il giorno che precede l’esame, dopo la colazione del mattino, verso le ore 10, bere con un ritmo di 250ml ogni 10-15 minuti due litri della soluzione di cui sopra. Alle ore 16 iniziare a bere gli altri due litri della soluzione, interrompendone l’assunzione solo se le scariche sono costituite totalmente da acque limpide.
Il giorno dell’esame, all’ora indicata, presentarsi a digiuno. Si consiglia: l’assunzione di liquidi (acqua, brodo, thè o camomilla) sia a pranzo che a cena.

APPARATO URINARIO A VUOTO – DIRETTA RENI
Eseguire 2 giorni di dieta con i seguenti alimenti: brodo di carne o vegetale, pesce lesso, formaggi, uova, succhi e spremute di frutta, latte, thè, fette biscottate. Evitare carne, verdure, pane, pasta. Nei 2 giorni precedenti assumere 2 compresse di MEDARGAN FLATO dopo pranzo e cena. Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. Si rammenta che una preparazione non corretta può compromettere l’attendibilità dell’esame.

TUBO DIGERENTE COMPLETO
Eseguire 2 giorni di dieta con i seguenti alimenti: brodo di carne o vegetale, pesce lesso, formaggi, uova, succhi e spremute di frutta, latte, thè, fette biscottate. Evitare carne, verdure, pane, pasta. Nei 2 giorni precedenti assumere 2 compresse di MEDARGAN FLATO dopo pranzo e cena. Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. Si rammenta che una preparazione non corretta può compromettere l’attendibilità dell’esame.

ESOFAGO, STOMACO E DUODENO
Il giorno dell’esame, all’ora indicata, presentarsi a digiuno.

ECOGRAFIA

ADDOMINALE (fegato, colecisti, pancreas, milza, reni)
I pazienti sono tenuti ad osservare, per almeno 2 giorni prima dell’esame una dieta che comprenda solo i seguenti alimenti: brodo di carne o vegetale, pesce lesso, formaggi, uova, succhi o spremute di frutta, latte, thè, fette biscottate. E’ necessario evitare carni, verdure, pane, pasta. Nei 2 giorni precedenti l’esame è necessario assumere due compresse di MEDARGAN FLATO alla fine dei pasti principali (pranzo e cena). Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 6 ore.

TIROIDE, TESTICOLI, MUSCOLI
Non di richiede alcuna particolare preparazione.

MAMMARIA
La paziente dovrà contattare il centro per prendere l’appuntamento il 1° giorno del ciclo mestruale. L’esame sarà eseguito dal 7° al 12° giorno del ciclo mestruale.

PELVICA, PROSTATICA, VESCICALE
Il paziente deve giungere all’osservazione a vescica piena: bere 1 litro d’acqua prima dell’esame, senza urinare.

TAC CON CONTRASTO

CRANIO – ENCEFALO – MASSICCIO FACCIALE – ROCCHE PETROSE – COLLO – TORACE – ADDOME SUPERIORE – ADDOME INFERIORE – ADDOME COMPLETO – TOTAL BODY

RISONANZA MAGNETICA

GINOCCHIO – RACHIDE LOMBOSACRALE – RACHIDE CERVICALE – POLSO – MANO – SPALLA – ANCA – CAVIGLIA – PIEDE – GOMITO

CONSILI UTILI

Ogni cittadino può essere ricoverato nella Casa di Cura senza sostenere alcuna spesa essendo la struttura accreditata con il S.S.N..

Documenti necessari:

Codice Fiscale
Carta d’identità o patente di guida
Proposta di ricovero redatta dal medico curante su ricettario A.S.L.
Scheda sanitaria redatta dal medico curante.
Il ricovero può essere programmato previa prenotazione da effettuare rivolgendosi telefonicamente o di persona alla Segreteria Degenze.

Si raccomanda
Si riportano alcune particolari raccomandazioni per renderLe più gradevole il soggiorno.

* E’ permesso allontanarsi dalla propia camera per brevi periodi, al di fuori dell’orario della visita medica e degli orari programmati per l’effettuazione di esami, avvisando preventivamente il personale di assistenza. In caso di inderogabili esigenze personali, potrà usufruire di un permesso per lasciare la Casa di Cura, secondo le modalità che Le saranno illustrate dalla Caposala.
* Il reparto è un luogo di cura: è pertanto necessario adeguare i propri comportamenti al rispetto degli altri pazienti. La preghiamo quindi di evitare che i suoi familiari ed amici intralcino l’attività assistenziale durante l’orario di visita. Fiori e piante rendono più accogliente l’ambiente, ma per varie ragioni potrebbe non essere opportuno lasciarli nella Sua camera di degenza.
* Per motivi di igiene e di sicurezza è vietato gettare dalle finestre o depositare sui davanzali qualsiasi aggetto.
* Qualora la Sua stanza di degenza non ne sia dotata, è consentito introdurre un apparecchio TV portatile, previa autorizzazione della Caposala, nel rispetto delle norme di sicurezza e delle esigenze degli altri malati.
* La direzione non risponde di eventuali furti; pertanto Le consigliamo di non custodire grosse somme di denaro, valori o oggetti preziosi. In caso di necessità, li potrà depositare con le modalità che la Caposala Le illustrerà.
* Non offra regali al personale: può offendere la professionalità ed è anche vietato accettarli. Potrà testimoniare la Sua riconoscenza con una parola di ringraziamento.
* La collaborazione e lo scambio di informazioni cliniche tra i Medici del reparto ed il suo Medico di famiglia sono, più che consentiti, auspicati.
Il Suo Medico di famiglia potrà accedere, con modalità concordate, a tali informazioni ed i Medici di reparto potranno ottenere notizie sul Suo stato di salute attraverso il contatto con il medico di famiglia.
Per tale motivo La preghiamo di comunicare alla Caposala nome, cognome indirizzo e recapito telefonico

Skip to content