RIABILITAZIONE MOTORIA

L’unità funzionale, è dotata di 35 posti letto e 5 in day hospital.
E’ accreditata per la riabilitazione intensiva (cod. 56) e collabora, per la fase riabilitativa, con l’unità di Ortopedia.
E’ organizzata in moduli funzionali che comprendono:

  •  Unità di fisioterapia strumentale (elettroterapia di stimolazione e antalgica, radarterapia, marconiterapia, terapia dei campi magnetici, laserterapia, terapia ad ultrasuoni).
  • Unità di rieducazione funzionale (palestra attrezzata per la ginnastica correttiva, il recupero funzionale e trofico dei pazienti, dotata di strumenti meccanici ed apparecchi isocinetici).
  • Unità di idroterapia: vasca terapeutica con idromassaggio (utilizzata esclusivamente per riabilitazione).
  • Unità di isocinetica per il recupero delle lesioni degli arti inferiori con tecnica isocinetica (più rapida ed efficace nel ripristino della forza e del trofismo dopo patologie causanti deficit motori dell’arto inferiore).
  • Unità di rieducazione individuale per i trattamenti che necessitano il rapporto di 1/1 tra terapista e paziente.

I moduli, situati ognuno in un ambiente dedicato garantiscono trattamenti più organici nel rispetto della privacy dei pazienti.

Il personale è costituito da 3 medici-fisiatra e da 15 terapisti della riabilitazione formati specificatamente nel loro campo di intervento.

Il carattere plurispecialistico della struttura consente continui scambi di pareri e consulti tra i medici delle varie branche sia prima che durante i cicli di terapia.